Scienze e Tecniche Psicologiche
La sociologia studia la società umana su tutti i livelli: micro (interazioni sociali e influenze sull’individuo), meso (organizzazioni che mediano tra individuo e società, es: famiglia e scuola), e macro (maxistrutture sociali, es: modello economico e politico).
La psicologia studia tutti gli aspetti che riguardano i processi psichici, dal punto di vista neurobiologico, cognitivo, emotivo, comportamentale e sociale, includendo le neuroscienze, lo studio del sistema nervoso, della percezione e delle funzioni sensioriali, della memoria, dell’attenzione e del linguaggio, e la neurofisiologia delle risposte emotive, con particolare focus sulla verifica empirica.
La psicologia si occupa inoltre di aspetti meno facilmente indagabili tramite il metodo scientifico, come le motivazioni inconsce, i conflitti psicodinamici, i tratti della personalità e la psicopatologia. Questi ultimi sono i temi solitamente associati all’idea diffusa di psicologia, e che più accendono la curiosità dei non addetti ai lavori, ma, come abbiamo visto, ne costituiscono solo una parte.
La psicologia si configura dunque come un’area di ricerca tanto vasta quanto lo è l’umano stesso, ramificandosi in svariate sottodiscipline, ognuna caratterizzata da molteplici retroterra teorici e differenti metodi d’indagine (es: neuropsicologia, p. clinica, p. dinamica, p. sociale, p. dello sviluppo, sessuologia, p. del lavoro, p. evoluzionistica, ecc.).
Discorso diverso invece per la psicoterapia, che appartiene al campo della psicologia applicata, e la psichiatria, con cui si entra in ambito medico. «Per quanto tu possa camminare, e neppure percorrendo intera la via, tu potresti mai incontrare i confini della psyché; così profondo è il suo lógos.» – Eraclito, Frammenti
Dott.ssa Angelica Deluigi
Per appuntamenti: telefono personale +39 3297730061